Seguici su
Cerca

Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Si rende noto che gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora entro e non oltre lunedì 2 marzo 2026.
Data:
Martedì, 10 Febbraio 2026
Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Descrizione

Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile,  e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico (si veda modulo allegato);
  2. copia della Tessera Elettorale;
  3. certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore a venerdi 6 febbraio 2026, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale, servizio di Medicina Legale.

A seguito dell'approvazione della richiesta, i dati relativi all'elettore che esercita il voto a domicilio verranno comunicati al Presidente del seggio della sezione in cui l'elettore risulta iscritto.
Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l'interessato, si recherà al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avverranno con procedura che garantisca la segretezza del voto dell'interessato. 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/02/2026 16:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri