Descrizione
Si avvisano i beneficiari del Programma Ritornare a casa PLUS e coloro i quali avessero presentato la richiesta e fossero in attesa di valutazione che è stato pubblicato l'avviso per il contributo regionale "Mi prendo cura" annualità 2025.
Il programma regionale denominato “Mi prendo cura” è teso ad ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, attraverso un intervento, complementare rispetto al programma regionale "Ritornare a casa plus", consistente in un contributo economico che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Il contributo è destinato:
- all'acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento, che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti, a favore dei beneficiari di un progetto "Ritornare a casa plus";
- all'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa plus" formalmente acquisita dall'ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
L'avviso sul Programma Regionale in oggetto è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Sini’:
- beneficiari del Programma “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2025 indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano specifica richiesta nella medesima annualità
- aspiranti beneficiari che avendo presentato domanda di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione. In quest’ultimo caso il contributo deve essere utilizzato esclusivamente per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona
Per ogni beneficiario l’importo massimo del contributo ammonta ad € 2.000,00 una tantum per ciascuna annualità. Il contributo riconoscibile, dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle soglie ISEE socio sanitarie, di cui al D.P.C.M. n. 159 del 5.12.2013 e come indicato nella tabella, approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 10/28 del 16/03/2023:
L’importo del contributo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica, e sclerosi nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite.
Per il contributo assegnato a ciascun beneficiario sussiste l'incompatibilità con gli altri programmi assistenziali come previsto per il programma "Ritornare a casa Plus".
Per ulteriori informazioni consultare l'avviso allegato o rivolgersi al servizio sociale comunale.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
17/10/2025 12:15